Valleascosa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» La mia storia di follia
Da Le Confessioni di Sant'Agostino EmptyMer Lug 31, 2013 9:40 am Da La Duse

» Pagine consunte...
Da Le Confessioni di Sant'Agostino EmptyVen Lug 05, 2013 8:04 pm Da Eloisa

» Scricchiolio di palcoscenico.
Da Le Confessioni di Sant'Agostino EmptyVen Lug 05, 2013 10:32 am Da La Duse

» Citando splendori in prosa...
Da Le Confessioni di Sant'Agostino EmptyVen Lug 05, 2013 10:13 am Da La Duse

» I Classici e l'Amore
Da Le Confessioni di Sant'Agostino EmptyVen Lug 05, 2013 9:56 am Da La Duse

» Tele e pennelli
Da Le Confessioni di Sant'Agostino EmptyVen Lug 05, 2013 9:51 am Da La Duse

» Epistolario fra il Libraio, Sibilla Aleramo e don Chisciotte
Da Le Confessioni di Sant'Agostino EmptyVen Giu 28, 2013 3:33 pm Da Sibilla Aleramo

» Eloisa in aeternum amans
Da Le Confessioni di Sant'Agostino EmptyVen Giu 28, 2013 7:53 am Da Eloisa

» Il Dono di Ippolito
Da Le Confessioni di Sant'Agostino EmptyVen Giu 28, 2013 7:27 am Da Virginia Woolf

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 13 il Gio Mag 30, 2013 7:25 pm
VARIA
Da Le Confessioni di Sant'Agostino 2pqsw7k

Da Le Confessioni di Sant'Agostino Avpjjb

Da Le Confessioni di Sant'Agostino 33k53q0

Da Le Confessioni di Sant'Agostino 2qx9mpc

Da Le Confessioni di Sant'Agostino

2 partecipanti

Andare in basso

Da Le Confessioni di Sant'Agostino Empty Da Le Confessioni di Sant'Agostino

Messaggio Da La Duse Lun Giu 03, 2013 12:08 pm

Allora dov'è il male, da dove e per dove è penetrato qui dentro? Qual è la sua radice, quale il suo seme? (…) Ma da dove proviene il male, se Dio ha fatto, lui buono, buone tutte queste cose? (…) Da dove viene dunque il male? Forse da dove le fece, perché nella materia c'era del male, e Dio nel darle una forma, un ordine, vi lasciò qualche parte che non mutò in bene? Ma anche questo, perché?

Partendo da questa citazione di Eloisa, direi che possiamo esprimere un nostro parere a riguardo. Cosa ne pensi tu, giovane badessa?
Negli anni in cui vissi io, il male esercitò molto del suo potere. Furono epoche in cui lo stupore convergeva fra la velocità e le possibilità umane. E queste ultime presero forma nelle peggiori aberrazioni umane.
Mai mi sono interrogata sul perchè del male nel mondo. Ma non si può negare che se un Dio esiste, egli stesso lo ha creato assieme al bene...
La Duse
La Duse
Admin

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.05.13
Età : 52
Località : Torino

https://valleascosa.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Da Le Confessioni di Sant'Agostino Empty Re: Da Le Confessioni di Sant'Agostino

Messaggio Da Eloisa Lun Giu 03, 2013 5:10 pm

Questo è un dilemma che ritengo sia al centro di ogni teologia e che, non solo è sempre stato dibattuto, ma penso che ancora lo sarà nei secoli a venire presso scrittori e pensatori cristiani, visto che il giorno del giudizio, erroneamente atteso dopo l'anno Mille, non è ancor giunto a spegnere l'ansia e l'anelito della specie umana. Io, nella mia tormentata epoca, sento ancora l'eco delle tremende orde barbariche che ogni cosa distruggevano nel loro cammino disprezzando il diritto; eppure proprio loro, i barbari ricoperti di pelli, si sono inginocchiati di fronte al Vescovo di Roma ed hanno diffuso nei loro nuovi regni la parola del Cristo, ed hanno accolto la legge romana, stanziandosi nelle terre per coltivarle; da allora gli Imperi sono detti Sacri e Romani. Ancora nel seguente millennio, in cui io ho vissuto, bande di cavalieri assetati di violenza, dediti al saccheggio e allo stupro, devastano e opprimono con orrendi soprusi il popolo dei servi, chini al lavoro. Re, Feudatari, Papi e Vescovi guerreggiano e spadroneggiano ammantati d'ermellini e d'oro. Le donne sono schiave dei mariti, dei fratelli, degli stessi figli, del primo uomo che accampa possesso su di loro. Il mio Abelardo, anche lui , mi ha amata forse un po' troppo come "cosa sua", tanto che io, giovinetta sedicenne, non ho potuto che darmi a lui appunto come "cosa sua", perchè un vero Sole, un Dio, era egli per me che tutto avrei sacrificato per l'unico mio bene. Egli, per avermi amata, ha subìto dai miei parenti l'atroce vendetta della evirazione.
Allora, mi chiedo: il male esiste? Come chiamare se no tutto ciò?
La conseguente domanda non può che essere: ma allora Dio esiste? E, se esiste, è buono questo Dio che l'ha creato? E se non l'ha creato Lui, cos'è, il Male? E Dio non è allora onnipotente, non è allora l'unico?
Verranno tempi in cui aprendo gli occhi, dopo nuovi millenni, l'uomo avrà il coraggio di non attendere Dio e di combattere l'ingiustizia e la guerra con le proprie sole forze senza aspettare la assente volontà divina? O imputerà a se stesso e non a lontani Dei le proprie azioni buone e cattive, dandosi una legge Umana e non Divina che dia speranza di tutela ai diritti dei più deboli?
Troppo forti sono tali pensieri per una povera badessa, tormentata dal ricordo di un amore troppo terreno e troppo tragico.
Così ella ringrazia Dio come le altre monache isolate dal mondo, inginocchiandosi in preghiera, ma a volte la preghiera si fa domanda accorata, che ancora attende, con fede eterna, una risposta. Questa risposta forse ci sarà nel sepolcro che riunirà in un'unica polvere i due amanti in cerca di pace.
Eloisa
Eloisa

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 31.05.13
Località : nata nell'Ile de la Cité di Parigi , residente a Troyes

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.