Valleascosa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» La mia storia di follia
Scricchiolio di palcoscenico. EmptyMer Lug 31, 2013 9:40 am Da La Duse

» Pagine consunte...
Scricchiolio di palcoscenico. EmptyVen Lug 05, 2013 8:04 pm Da Eloisa

» Scricchiolio di palcoscenico.
Scricchiolio di palcoscenico. EmptyVen Lug 05, 2013 10:32 am Da La Duse

» Citando splendori in prosa...
Scricchiolio di palcoscenico. EmptyVen Lug 05, 2013 10:13 am Da La Duse

» I Classici e l'Amore
Scricchiolio di palcoscenico. EmptyVen Lug 05, 2013 9:56 am Da La Duse

» Tele e pennelli
Scricchiolio di palcoscenico. EmptyVen Lug 05, 2013 9:51 am Da La Duse

» Epistolario fra il Libraio, Sibilla Aleramo e don Chisciotte
Scricchiolio di palcoscenico. EmptyVen Giu 28, 2013 3:33 pm Da Sibilla Aleramo

» Eloisa in aeternum amans
Scricchiolio di palcoscenico. EmptyVen Giu 28, 2013 7:53 am Da Eloisa

» Il Dono di Ippolito
Scricchiolio di palcoscenico. EmptyVen Giu 28, 2013 7:27 am Da Virginia Woolf

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 13 il Gio Mag 30, 2013 7:25 pm
VARIA
Scricchiolio di palcoscenico. 2pqsw7k

Scricchiolio di palcoscenico. Avpjjb

Scricchiolio di palcoscenico. 33k53q0

Scricchiolio di palcoscenico. 2qx9mpc

Scricchiolio di palcoscenico.

Andare in basso

Scricchiolio di palcoscenico. Empty Scricchiolio di palcoscenico.

Messaggio Da La Duse Mar Giu 11, 2013 12:57 pm

Non avrei mai immaginato luogo a me più congeniale di quel vasto piano di assi, a volte logori e tarmati, scricchiolanti. Quando il mio piede si posa sul terreno sicuro della pietra, desidera tornare a cercare gli avvallamenti e la durezza lignea del palcoscenico. Fin da bambina sono stata così. Ma senza desideri inquieti di esibizionismo nè fremiti di danza. Semplicemente perchè nella maschera io svelo il mio Io più profondo, paradosso ai limiti della oscillante follia.
Posso essere una Giovanna D'Arco o una semplice monaca, e vedresti la rappresentazione del vero più intimo di ciascun personaggio.
Scendere dal palcoscenico è per me disagio e affanno...

Scricchiolio di palcoscenico. 29610_10
La Duse
La Duse
Admin

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.05.13
Età : 52
Località : Torino

https://valleascosa.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Scricchiolio di palcoscenico. Empty Re: Scricchiolio di palcoscenico.

Messaggio Da La Duse Ven Lug 05, 2013 10:32 am

Sono vissuta a cavallo di due secoli, fra Ottocento e Novecento, e mi hanno definito "la più grande di tutti i tempi". Non so quanto meritatamente. Certo la cosa mi lusinga e non poco. Non siamo noi, teatranti, fra gli esseri più sensibili di questo mondo?
Mia madre mi partorì in una stanza d'albergo a Vigevano, in provincia di Pavia, durante una delle sue tournée. Era attrice raffinata mia madre, e il mio destino non poteva che essere legato al suo. Mi spinsero in palcoscenico all'età di 4 anni. C'era bisogno di una bambina, e che questa bambina piangesse in una scena, così mi picchiarono sulle gambe per suscitare quel pianto. Il mio primo vero ruolo ebbi a 12 anni, anche quello per destino, poichè c'era bisogno di sostituire mia madre nel ruolo di Francesca da Rimini, nell'omonima tragedia.
Altro importante ruolo ebbi a 15 anni, nella Compagnia di mio padre. Era tempo di teatro di maschere fisse, così mi fu assegnato il ruolo dell'ingenua. Fui notata e richiesta in altra Compagnia, nella quale fui dai 17 anni. Diverse le mie esperienze. In parte perchè molto richiesta (ci fu chi disse che possedevo una verve drammatica nella quale non ero seconda a nessuno), in parte perchè era usanza comune lavorare per più Compagnie.
Il mio vero e proprio debutto, come prima donna, ebbi a 20 anni, quando interpretai la "Teresa Raquin" di Zola. Fu un grandissimo successo, replicato per anni. Si versarono fiumi di inchiostro su questa giovane donna estremamente intensa e coinvolgente...

Scricchiolio di palcoscenico. Eleonora-Duse-1858-19248
La Duse
La Duse
Admin

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.05.13
Età : 52
Località : Torino

https://valleascosa.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.