Valleascosa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» La mia storia di follia
Tele e pennelli EmptyMer Lug 31, 2013 9:40 am Da La Duse

» Pagine consunte...
Tele e pennelli EmptyVen Lug 05, 2013 8:04 pm Da Eloisa

» Scricchiolio di palcoscenico.
Tele e pennelli EmptyVen Lug 05, 2013 10:32 am Da La Duse

» Citando splendori in prosa...
Tele e pennelli EmptyVen Lug 05, 2013 10:13 am Da La Duse

» I Classici e l'Amore
Tele e pennelli EmptyVen Lug 05, 2013 9:56 am Da La Duse

» Tele e pennelli
Tele e pennelli EmptyVen Lug 05, 2013 9:51 am Da La Duse

» Epistolario fra il Libraio, Sibilla Aleramo e don Chisciotte
Tele e pennelli EmptyVen Giu 28, 2013 3:33 pm Da Sibilla Aleramo

» Eloisa in aeternum amans
Tele e pennelli EmptyVen Giu 28, 2013 7:53 am Da Eloisa

» Il Dono di Ippolito
Tele e pennelli EmptyVen Giu 28, 2013 7:27 am Da Virginia Woolf

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 13 il Gio Mag 30, 2013 7:25 pm
VARIA
Tele e pennelli 2pqsw7k

Tele e pennelli Avpjjb

Tele e pennelli 33k53q0

Tele e pennelli 2qx9mpc

Tele e pennelli

3 partecipanti

Andare in basso

Tele e pennelli Empty Tele e pennelli

Messaggio Da Henry de Toulouse-Lautrec Ven Giu 28, 2013 10:06 pm

Je suis en amour, oui! Sono innamorato, innamorato della figura umana! Decisi  fin da bambino che avrei fatto il pittore, forse più per necessità che per altro, data la mia statura - 1 metro e 50, dovuta ad una duplice frattura alle gambe contratte tra il '78 ed il '79. Non potendo camminare e costretto a lunghi periodi di riposo data la mia salute piuttosto cagionevole, le petit  Henry schizzava ritratti, o più spesso vignette, ed a scuola faceva caricature dei professori. Ero amato dai miei compagni, li facevo divertire con le mie caricature! Crescendo, mi stufai presto della monotonia della vita familiare e mi diedi alla bella vita, quella bella vita che la Montmartre della belle epoque offriva agli studenti squattrinati e bohémien. Uhmmm....sì, il est vrai -è vero- che squattrinato io non lo ero proprio, la mia era una ricca famiglia aristocratica, ma facevo del mio meglio, come un dandy, per divertirmi tra i numerosissimi locali  notturni quali Le Divan Japonaise, Les Folies-Bergére, la "maison" di rue des Moulins, e il Moulin Rouge. Fu lo spirito del dandy ad attrarmi, fu il dandismo a farmi assaporare il piacere e l'ebbrezza delle folle notturne, i lustrini del circo, i lussi artefatti e kitsch del caffè concerto o dei salotti, dell'amore mercenario; fu ancora il dandismo a ispirarmi sensazioni parallele di orrore e di allucinazione, di repulsione tradotta in ironia, di rifiuto espresso in una sorta di odio-amore, di schiavitù ed insieme di dominio: elementi contrastanti che riverserò in una pittura di inesauste folgorazioni emotive.
Circondato di amici, i più pittori e poeti,  ritraevo le ballerine del Moulin Rouge e i ricchi borghesi che venivano a passare una notte di piacere nel locale più famoso del mondo. Oh! Mi piaceva, oui!
Per un certo periodo di tempo andai addirittura ad abitare in un bordello in rue de Moulins, ritraendo le prostitute ed i clienti, incontrando talvolta anche mon pere - mio padre- il conte Alphonse de Toulouse-Lautrec che viveva oramai separato da mia madre, la contessa  Adèle, e si dava anch'egli alla bella vita.  
Non amavo affatto la pittura manierata e borghese dei pittori accademici, di fronte ai quali, ovunque mi trovassi,  pronunciavo frasi ironiche, per non dire di rabbia acuta. Mi divertivo anche a scandalizzare l' uditorio; e per ottenere quest'effetto,  mi lasciavo andare a divagazioni estetiche assolutamente fuori dal comune. Cominciavo proclamandomi come l'unico uomo detentore dei criteri che consentono di apprezzare il bello,  rovesciavo intenzionalmente i valori correnti e mi prodigavo per portare alle stelle il kitsch, per sconcertare brutalmente l'uditorio. Un giorno scoprii nella vetrina di un negozio un tappeto con motivi di leopardi e mongolfiere e, osservandolo dissi agli amici "Leopardi e mongolfiere... Non è bello? Ammirevole, vero?". La cattiva pittura mi scatenava le più pazze risate e mi rendeva perfido al punto di organizzare un'esposizione dei quadri più volgari, pretenziosi o stupidi.
Alle insistenti domande di un ministro ad una inaugurazione di una mostra, che mi chiedeva di chiarire le mie concezioni estetiche,  risposi: "Signore, la pittura è come la merda, si sente ma non si spiega!".  
Sono irriverente? Me oui! Irriverente ma simpatico!jocolor
Henry de Toulouse-Lautrec
Henry de Toulouse-Lautrec

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.06.13
Località : Paris

Torna in alto Andare in basso

Tele e pennelli Empty Re: Tele e pennelli

Messaggio Da Eloisa Dom Giu 30, 2013 3:10 am

Un simpatico irriverente! Dal mio lontano e buio medioevo dovrei inorridire, invece io non posso non ammirare la bellezza delle tue opere, la leggerezza incredibile del tuo tocco. La maschera dell'apparenza nasconde a volte il suo contrario: un piccolo corpo può contenere una grande anima così come dal fango nascono i fiori. Questa è l'armonia dell'universo di cui tu riveli anche il senso beffardo.
Eloisa
Eloisa

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 31.05.13
Località : nata nell'Ile de la Cité di Parigi , residente a Troyes

Torna in alto Andare in basso

Tele e pennelli Empty Re: Tele e pennelli

Messaggio Da La Duse Ven Lug 05, 2013 9:51 am

Henry, sei certamente beffardo e irriverente, una sorta di istrione nato. Mi piace la tua vitalità.
Mi ricordi tanti attori che ho incontrato per via.
Strano, ma quella grassa risata dinanzi alla pittura accademica, accompagnata da un modo nuovo di fare pittura, poi è diventata anch'essa accademismo... o non lo è mai stato?
La Duse
La Duse
Admin

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.05.13
Età : 52
Località : Torino

https://valleascosa.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tele e pennelli Empty Re: Tele e pennelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.