Valleascosa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti commentati
» La mia storia di follia
Eloisa  in aeternum amans  EmptyMer Lug 31, 2013 9:40 am Da La Duse

» Pagine consunte...
Eloisa  in aeternum amans  EmptyVen Lug 05, 2013 8:04 pm Da Eloisa

» Scricchiolio di palcoscenico.
Eloisa  in aeternum amans  EmptyVen Lug 05, 2013 10:32 am Da La Duse

» Citando splendori in prosa...
Eloisa  in aeternum amans  EmptyVen Lug 05, 2013 10:13 am Da La Duse

» I Classici e l'Amore
Eloisa  in aeternum amans  EmptyVen Lug 05, 2013 9:56 am Da La Duse

» Tele e pennelli
Eloisa  in aeternum amans  EmptyVen Lug 05, 2013 9:51 am Da La Duse

» Epistolario fra il Libraio, Sibilla Aleramo e don Chisciotte
Eloisa  in aeternum amans  EmptyVen Giu 28, 2013 3:33 pm Da Sibilla Aleramo

» Eloisa in aeternum amans
Eloisa  in aeternum amans  EmptyVen Giu 28, 2013 7:53 am Da Eloisa

» Il Dono di Ippolito
Eloisa  in aeternum amans  EmptyVen Giu 28, 2013 7:27 am Da Virginia Woolf

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 13 il Gio Mag 30, 2013 7:25 pm
VARIA
Eloisa  in aeternum amans  2pqsw7k

Eloisa  in aeternum amans  Avpjjb

Eloisa  in aeternum amans  33k53q0

Eloisa  in aeternum amans  2qx9mpc

Eloisa in aeternum amans

Andare in basso

Eloisa  in aeternum amans  Empty Eloisa in aeternum amans

Messaggio Da Eloisa il Ven Mag 31, 2013 4:06 pm

Scrivo in un raro momento di ozio , pochi minuti concessimi dalle mansioni di badessa, che vi assicuro non sono né poche né semplici. Eziandio vi confesso che evito di dedicarmi troppo spesso alla scrittura perché il trovarmi sola et pensosa, con la penna in mano davanti ad una pergamena, sospinge lontano il mio ricordo ancora carico di travagliate passioni e Dio sa con quanto sforzo il mio spirito si eserciti a reprimere ogni palpito dell’antico furore.
Forse tali mie parole sono bastate a rivelare la mia identità?
Sono Eloisa, colei che vive nel ricordo del suo Abelardo, unico padrone del mio corpo e del mio animo.
Da molti anni ormai sono reclusa al mondo e l’isolamento ha fatto sì che il tempo trascorresse ai confini del mio eremo, lasciando intatta la giovine Eloisa, come nel momento in cui per la prima volta ella entrò da questo varco e si assise sgomenta et angosciata presso codesto alto muro a bere il tepore d’un raggio di luce che osasse scavalcarlo. Questa giovinetta pulsa e respira sotto la pelle raggrinzita della vecchiaia, che come mantello pietoso l’avvolge, per preservarla dalle brutture et miserie del vivere quotidiano.
Ogni tanto la giovine Eloisa, strappata per qualche attimo alle esigenti novizie che reclamano il suo insegnamento ed agli scartafacci della straripante burocrazia cui la costringe la gestione del monastero del Paràcleto, verrà presso lo stesso muro, su cui si arrampica un tenero stralcio d’edera e presso cui giunge il gentile profumo del gelsomino in fiore, ad incidere d’inchiostro la ruvida pergamena, e vergare lettere che suo malgrado racchiudono ancora qualche goccia – come mistura di magica alchimia, un po’ melassa e un po’veleno - di un antico mai sopito amore.
Piccolo sfogo, veniale colpa, in fondo, che l’anima chiede per poter con più alacrità e rassegnazione riprendere la ascetica, aut asettica, neutralità del vivere da reclusa.
O miei lettori e mie lettrici! Se qualcuno avrà la bontà et la pazienza di ascoltare le contraddittorie voci che si agitano e sospirano tra queste righe, forse potrà consolare lo strazio del mio cuore, et vorrà compatire le struggenti gioie resuscitate dal fondo rosso dei miei ricordi! Penso che sarà per me ristoro et etiam temporaneo medicamento alle ferite mai rimarginate se pur celate alla vista dei più.
Eloisa
Eloisa

Località : nata nell'Ile de la Cité di Parigi , residente a Troyes

Torna in alto Andare in basso

Eloisa  in aeternum amans  Empty Re: Eloisa in aeternum amans

Messaggio Da La Duse il Sab Giu 01, 2013 6:14 pm

Cara badessa, benvenuta, accolgo te e il tuo desiderio di raccontare le vicissitudini della tua vita.
La Duse
La Duse
Admin

https://valleascosa.forumattivo.it

Messaggio Da Il Libraio il Sab Giu 01, 2013 6:37 pm

Benvenuta, Eloisa.
Ti aspetto nel mio negozio, pregustando un tuo dono in cambio del mio.
Il Libraio
Il Libraio

Messaggio Da Virginia Woolf il Dom Giu 02, 2013 12:02 pm

Benvenuta, giovane badessa.
Virginia Woolf
Virginia Woolf

Messaggio Da Don Chisciotte il Lun Giu 17, 2013 5:01 pm

Ah Eloisa, pur nell'ombra del non tempo, ti rimane l' eco d'una qualche repressione del tuo io potente. La tua mente e la lucida ragione furono grandi e fosti matura fin da ragazza, ma l' essere tuo - perdona questo grosero hidalgo - mi fa ricordar la dama del mio sognare, Dulcinèa, ma solo nella versione della realidad, non sublimata né angelicata. La popolana che trasformai in essenza di bellezza, non era brutta ma donna vera, concreta,come la esposa del mio Sancio che sapeva d' aglio, di terra, di sudore da lavoro, eppur pazzamente attirata dal suo hombre

Eloisa...amasti con coraggio e forza espressiva e donazione totale, attratta dalla mente ma anche dal corpo, donando il tuo ad Abelardo, minore a te per coraggio e ,seppur piagato nella carne, tuttavia  un po filisteo.

Le tue lettere a lui sono de fuego, fino al punto da esprimere con estremo annullamento, per l'eros-amore che ti bruciava dentro, la passione fino alla follia che al tuo maestro-amante ti legava. Lui alla sua missione si dedicò, forse anche per quella sua mutilazione ma tu subisti, annullando la tua volontà,la prigionia del cuore e dei sensi fra quattro mura mistiche che resecarono la tua bella, vera e sincera vita.

Qui mi inginocchio alla tua verdad di donna-natura e non solo cultura, al tuo coraggio. Altri amori saranno cantati da poeti e scrittori ma spesso solo artefatti della mente e non specchio della vita che scorre nella tremula, stupenda materia.
Don Chisciotte
Don Chisciotte

Messaggio Da Eloisa il Ven Giu 28, 2013 7:53 am

Sono commossa per le tante espressioni di benvenuto e per l'omaggio del cavaliere senza paura che affrontò i giganti dalle braccia rotanti per la difesa dei deboli
Eloisa
Eloisa

Località : nata nell'Ile de la Cité di Parigi , residente a Troyes

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato